Domenica mattina, Piazza Sant’Agostino è ridotta alla solita discarica, frutto dei consueti bagordi della movida del sabato sera. Una scena che i residenti della zona sono abituati a subire ogni settimana. Ma oggi è diverso, in questo quadro in bianco e nero che racconta solo degrado, arriva all’improvviso una pennellata di colore. Un uomo, con uno scatolone di cartone, si da da fare per ripulire lo scempio.

I giochi sono fatti, o quasi. Al più tardi entro la prossima settimana il sindaco Lucio Greco rimodulerà le deleghe in Giunta, allargando la squadra di Governo ad altri due elementi. Il primo cittadino lo ha comunicato ai suoi attuali assessori nella riunione di giunta di ieri sera. Un comunicato laconico, raccontano rumors di Palazzo di Città, un semplice: «Ho deciso di nominare altri due assessori e lo farò entro la prossima settimana».

Come se già non bastasse l’immondizia e la carenza d’acqua adesso arriva anche la «psicosi Samara» a turbare e animare questo week end gelese di fine agosto. Ieri, intorno alle 23, Via Fontanarossa a Macchitella è stata invasa da oltre un centinaio di adolescenti che, tra grida e fuggi fuggi, sono partiti alla ricerca di Samara Morgan, la protagonista dell’Horror Cult giapponese «The Ring», che da qualche mese a questa parte sta apparendo misteriosamente in diverse città del Sud Italia.

Agosto 1973, nel Bronx di New York, DJ Kool Herc dava vita al movimento che avrebbe rivoluzionato il modo di fare musica nel mondo, l’Hip – Hop che da lì a breve sarebbe diventato una vera e propria cultura metropolitana. Agosto 2019, a poche decine di metri da quello che è stato tristemente conosciuto come il quartiere «Bronx» della città, ma con un panorama che non ha nulla da invidiare alla West Coast Californiana, va in scena uno degli appuntamenti più importanti per la vasta comunità Hip-Hop della città.

Cala il sipario sul Premio «Eleonora Lavore» che per quest’anno premia il Jazz della catanese Giordana Falasaperla che conquista pubblico e giuria con un’intensa interpretazione del super classico «At Last», scritto nel 1941 da Mack Gordon e Harry Warren per Glenn Miller e la sua orchestra e poi portato al successo nel 1960 da Etta James.

Potrebbe essere il «patto dell’anguria» a sancire un temporaneo «cessate il fuoco» all’interno della maggioranza che sostiene il sindaco Lucio Greco. Nonostante le dichiarazioni di facciata infatti, mal di pancia e malumori sarebbero all’ordine del giorno all’interno del gruppo a sostegno del primo cittadino.

Tutto pronto per gli appassionati di tiro a volo che ancora una volta potranno cimentarsi in una gara notturna nella specialità «Percorso caccia». Il contest si terrà il prossimo 10 agosto a partire dalle 21, presso il campo di Tiro a Volo «Enrico Mattei» di Montelungo.

Estate, tempo di Disco Village. Martedì 13 Agosto torna la decima edizione dell'evento musicale per tutti gli appassionati della Disco. Per il decimo anno, Radio Gela Express, organizza una serata che prenderà il via alle 16.00 per concludersi alle 04:00 del giorno successivo.

Pagina 1 di 12