Al via l’ottava edizione del Ferragosto d’Italia, nei giorni 14 e 15 agosto in Contrada Roccazzelle. Le due giornate saranno caratterizzate come sempre dalle esibizioni di band live e dj-set e, anche quest'anno, vedranno la partecipazione di ospiti oltre che artisti locali.

Domani 14 agosto, a causa di un intervento urgente di Siciliacque, avviato questa mattina per la riparazione di una condotta in territorio di Canicattì, non sarà possibile effettuare la programmata distribuzione idrica a Sommatino e Delia.

Cittadini e famiglie sempre più assillati da prolungamenti dei turni d’attesa della distribuzione dell’acqua e sempre più sull’orlo dell’esasperazione.

Dovevano essere ultimati entro l'11 novembre dell’anno scorso - e poi entro febbraio scorso  - i lavori di restauro e consolidamento della chiesa San Giuseppe. A causare il ritardo del completamento dei lavori, a quanto pare, è una variante in corso d’opera e con la conseguenza che le attività liturgiche continuano ad essere svolte nella vicina chiesa di Sant’Antonio di Padova, appartenente alla stessa parrocchia e dove sono state spostate dal mese di luglio dell’anno scorso per l’inizio dei lavori.

Vigili del fuoco e agenti del commissariato di polizia stanno operando in via Francesco Crispi, dove nella notte, intorno all'una e trenta, un incendio ha danneggiato le saracinesche di due attività commerciali.

«La provincia di Caltanissetta registra un aumento di posti letto con la nuova rete ospedaliera»: lo afferma la segreteria Nursind di Caltanissetta guidata da Giuseppe Provinzano che rassicura i cittadini: «Sia l’ospedale Sant’ Elia sia l’ospedale Vittorio Emanuele avranno la loro Unità operativa complessa di Cardiologia con terapia intensiva. In aggiunta, cosi come è nella situazione attuale, l’Unità semplice di Emodinamica sempre al Sant’Elia».

Sono 10 i premi in palio per i festeggiamenti estivi in onore di “Maria Santissima del bosco”, Patrona di Niscemi e che saranno sorteggiati lunedì sera 13 agosto in via Madonna, a conclusione della processione di rientro del sacro quadro della Vergine dalla chiesa Madre al Santuario.

La comunità locale si appresta a festeggiare u Santu Patri, San Francesco di Paola, riscoprendo una tradizione che si era perduta, quella della «varchiata». Il corteo in mare torna dopo decenni su iniziativa del direttore diocesano, don Lino Di Dio. Domenica alle 18.30 le reliquie del santo verranno portate in mare rievocando l’antica traversata del santo, in omaggio ai caduti del mare e dei migranti che trovano la morte durante i loro disperati viaggi dalle coste africane a quelle della Sicilia. 

Missione palermitana del sindaco Massimiliano Conti e dei componenti della commissione consiliare Sanità Luigi Gualato (presidente), Rosetta Cirrone Cipolla e Salvatore Placenti (nella foto, sotto). I rappresentanti del municipio si sono recati all'Ars, ieri, per chiedere garanzie per il rilancio e il buon funzionamento dei servizi dell’Ospedale “Suor Cecilia Basarocco”. 

Il Comune seleziona la "pattuglia" di rilevatori per il censimento della popolazione indetto dall'Istat per l'anno 2018. Sono trenta gli intervistatori che si recheranno dalle circa 27 mila famiglie gelesi per acquisire notizie sulla consistenza del nucleo familiare, residenza e altri dati statistici. Dopo aver eseguito la selezione pubblica il municipio ha reso noto la graduatoria provvisoria.